Biografia Racconti Poesie Aforismi e frasi

giovedì 25 aprile 2013

BIOGRAFIA

Nino Lo Iacono 
Nasce il 13 Agosto 1949 a Patti ( Me) in cui  vive ed opera.
Studioso della sua terra, ha già pubblicato Nauloco e Diana Facellina - Un’ipotesi sul territorio di Patti fra mitologia, storia e archeologia presentato, fra l’altro nel 1998 all’Università di Marshall e in altre località del Minnesota (USA). Gli studi pubblicati hanno dato un fondamentale contributo alla ricostruzione storica di tutto il territorio pattese ed è stato determinante per la soluzione del mistero sulla localizzazione del Nauloco.
            Dal 2006 si occupa di narrativa con la pubblicazione dei romanzi: Nina, con il quale ha vinto il premio nazionale di narrativa “Città di Oliveri”, il giallo Quel giorno qualunque, “Il Prete, selezionato dal premio nazionale di narrativa “ l’albero andronico” di Roma”.
            L’opera La repubblica delle due Sicilie è un’interessante commistione fra romanzo e storia, a cui le vite dei personaggi  s’intrecciano irrimediabilmente. In questo lavoro emergono quelle vicende che hanno portato all’annessione della Sicilia al resto dell’Italia e che la storiografia ufficiale ha omesso.
             Con la favola Dorino, intraprende un nuovo filone letterario che riscontra grande successo fra i più piccoli. Lo Iacono devolve  gli utili provenienti dalla vendita della favola all’A.G.S.A.S. ( Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani).
            L’ultimo romanzo Papillon e cravattari propone  il drammatico fenomeno dell’estorsione e dell’usura attraverso una nuova luce: l’ironia, l’astuzia, la rapidità d’azione, la chiarezza del linguaggio e le divertenti vicende nelle quali vengono coinvolti  i personaggi ,  fanno di Papillon un triller dai contorni  esilaranti e accattivanti .
            Recentemente Lo Iacono si è dedicato alla stesura di  racconti brevi ed alla poesia. Alcune di queste opere sono state già pubblicate nell’antologia Cercatore di sogni edita dalla casa editrice Kimerik.
            Il presente volume rappresenta la prima raccolta di poesie in lingua italiana e in vernacolo. Il titolo Stizzi (gocce) racchiude il senso e il tema delle liriche, gocce d’amore nelle sue svariate sfaccettature.  Nelle sue liriche, Lo Iacono riesce a trasmettere e le emozioni trascinanti di chi crede ancora nella forza propulsoria dei sentimenti e degli ideali. Emozioni che diventano travolgenti passioni nelle poesie in dialetto che possono fare annoverare il Lo Iacono fra i più incisivi poeti popolari contemporanei.
                        I suoi romanzi, tutti ambientati volutamente in Sicilia, raccontano  storie, intrighi e passioni della gente di questa terra, di vita vissuta come in nessun’altra parte del pianeta. I suoi racconti sono talmente verosimili da sembrare storie vere. Le trame intriganti e coinvolgenti, le rime ed i versi incalzanti, invitano a completare la lettura tutta d’un fiato. Il linguaggio semplice e scorrevole rendono gli scritti di Lo Iacono, piacevoli compagni di momenti di evasione e di riflessione.
           

Nessun commento:

Posta un commento